Riqualificazione del waterfront della città vecchia di Bari

TITOLO PROGETTO

Riqualificazione del waterfront della città vecchia di Bari nel tratto di costa compreso tra il complesso di santa scolastica, il molo Sant’Antonio e il molo Aan Nicola

PRESTAZIONI SVOLTE

Progettazione Esecutiva.

COMMITTENTE

Comune di Bari

IMPORTO OPERE DI PROGETTO

€ 59.519.798,35

PERIODO ESECUZIONE

novembre 2022 – febbraio 2023

PROGETTISTI RESPONSABILI

Dott. Ing. Danilo SALINAS

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nel progetto di riqualificazione del waterfront della Città Vecchia di Bari, l’area tra Santa Scolastica, il molo Sant’Antonio e il molo San Nicola è stata completamente trasformata per ripristinare alla città un tratto costiero di grande valore storico e culturale, migliorando il legame tra il centro storico e il mare attraverso spazi pubblici e infrastrutture innovative.

Gli interventi realizzati riguardano:

  • Edificio Polifunzionale : situato in Piazzale Cristoforo Colombo, offre servizi, parcheggi e una passeggiata panoramica, regalando un punto di vista privilegiato sul lungomare e sul cuore antico della città.

  • Piattaforme Multifunzionali sul Lungomare : nuove zone attrezzate per ospitare eventi e attività pubbliche, pensate per diventare luoghi di aggregazione.

  • Restauro del Molo Sant’Antonio : con una nuova struttura museale e spazi ricettivi, migliorando anche l’accessibilità dell’intera area.

  • Ristrutturazione del Molo San Nicola : con la riqualificazione dell’edificio esistente, ora dedicato alla vendita del pescato

  • Mobilità sostenibile : un ampliamento degli spazi ciclopedonali, nuove aree parcheggio ottimizzate e potenziamento del trasporto pubblico, per facilitare l’accesso sostenibile al waterfront.

Questi interventi integrati conferiscono al waterfront di Bari un ruolo di catalizzatore sociale, economico e culturale, rendendolo un luogo di vita e interazione per cittadini e turisti.

PHOTOGALLERY

ALTRI PROGETTI DI EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE