Impianto Polivalente Outdoor q.re Paolo VI - Taranto

TITOLO PROGETTO

Realizzazione di impianto polivalente Outdoor Rugby – Baseball – Football Americano. In area di proprieta’ comunale al quartiere Paolo VI in Corso Bruno Buozzi angolo Via Alcide De Gasperi

PRESTAZIONI SVOLTE

Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica.

COMMITTENTE

Comune di Taranto

IMPORTO OPERE DI PROGETTO

€ 2.611.857,42

PERIODO ESECUZIONE

novembre 2023 – ottobre 2024

PROGETTISTI RESPONSABILI

Dott. Ing. Danilo SALINA
Dott. Ing. Davide BUSETTO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto sportivo polivalente outdoor a Taranto, nel quartiere Paolo VI, destinato a rugby, baseball e football americano, commissionato dal Comune di Taranto. La struttura include una nuova gradinata per il pubblico, realizzata in calcestruzzo armato con una struttura portante a telai ortogonali e progettata secondo il DM 17 gennaio 2018 per garantire sicurezza sismica e stabilità. La gradinata, lunga circa 50 metri e larga 10 metri, si erge su fondazioni a travi rovesce, con elementi di tamponatura in muratura per una maggiore robustezza.

Il progetto strutturale è stato sviluppato mediante un’analisi sismica dinamica lineare e una valutazione dettagliata dei carichi, supportata dalla modellazione agli elementi finiti, in modo da assicurare la durabilità della struttura per una vita nominale di 50 anni.

A completamento della struttura sportiva, l’ impianto elettrico è stato progettato per garantire la massima sicurezza e affidabilità. Alimentato da un nuovo punto di consegna a bassa tensione in configurazione trifase, l’impianto è dotato di una rete di messa a terra indipendente e di dispositivi di protezione contro contatti diretti e indiretti, tutelando così utenti e operatori.

L’illuminazione delle aree sottogradinate è stata progettata con corpi illuminanti LED ad alta efficienza per garantire una visibilità ottimale e ridurre i consumi energetici. Un sistema autonomo di illuminazione di emergenza, inoltre, assicura un’evacuazione sicura in caso di interruzione della corrente, rendendo la struttura fruibile e sicura anche nelle situazioni più critiche.

PHOTOGALLERY

ALTRI PROGETTI DI EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE